DURATA:
1° modulo - Misurare la customer satisfaction:15 ore + 1 ora di tutoraggio individuale
2° modulo - customer journey, buyer personas e fidelizzazione:15 ore + 1 ora di tutoraggio individuale
3° modulo - la customer experience e customer centricity: 40 ore + 3 ora di tutoraggio individuale
FORMULA: FAD – SINCRONA - 28 sessioni
COSTO: 2000 euro + IVA – corso completo
Singolo modulo:
1° modulo 500,00 euro
2° modulo 500,00 euro
3° modulo 1300,00 euro
N. MIN ALLIEVI: 3
VOUCHER PASS IMPRESE: SI*
ATTESTATO DI FREQUENZA: SI
1° modulo: Misurare la customer satisfaction
Obiettivo
Misurare la soddisfazione del cliente, migliorarla ed individuare bisogni latenti con metodi e strumenti professionali.
Programma:
- Progettazione del progetto di ricerca di CS
- Scelta il tipo di sondaggio; (CATI-CAWI-CAPI)
- Analisi dei requisiti, definizione degli obiettivi di progetto e modalità di esecuzione dello stesso
- Scelta del campione di clienti su cui fare il sondaggio
- Stesura del questionario di indagine e progettazione delle domande più efficaci;
- Elaborazione dei dati raccolti e presentazione dei risultati
2° modulo: customer journey, buyer personas e fidelizzazione
Obiettivo
Conoscere la propria audience di riferimento per progettare una strategia di comunicazione digitale è cruciale per avere successo.
Buyer personas e fidelizzazione alla azienda.
Analizzare i comportamenti, bisogni e aspettative del proprio target di riferimento.
Costruire la customer journey del nostro potenziale cliente e accompagnarlo nel suo percorso esperienziale, al fine di fidelizzarlo al brand.
Programma
- Buyer personas: cosa sono e come individuarle
- Empathy Map: usare un approccio empatico
- Customer Journey: individuare le fasi del “viaggio dell’utente” e accompagnare il cliente nel suo percorso esperienziale attraverso i diversi touchpoint reali o virtuali
- Fidelizzazione: come interagire con il cliente in modo efficace
3° modulo: la customer experience e customer centricity
Obiettivo
Rendere unica l'esperienza del cliente nella relazione con l'azienda.
Programma
- Customer Experience: definizione e approccio, perché introdurre la CX in azienda
- Customer Centricity e Customer Experience: conoscere e pensare al cliente come un asset da “coltivare” e “gestire” nel corso del tempo, imparando a osservare, analizzare, interpretare e guidare il suo percorso esperienziale
- Customer Journey: accompagnare il cliente nel suo percorso esperienziale attraverso i diversi touchpoint reali o virtuali
- I vantaggi e KPI della Digital Customer Experience: analizzare gli specifici KPI per raccogliere e gestire le informazioni (monitoring) sulle preferenze espresse e personalizzare il customer journey
*PASS IMPRESE
Pass imprese è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la formazione continua individuale di imprenditori e occupati e che, con il nuovo avviso, allarga la platea di beneficiari a lavoratrici e lavoratori autonomi nonché a professionisti iscritti a ordini e casse private.
DESTINATARI
–Liberi professionisti
I liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia ed i soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps;
–Imprenditori
Titolari di impresa individuale; Titolare e soci di impresa artigiana; soci di S.n.c., soci di S.a.s.;
–Dirigenti e quadri
I lavoratori/lavoratrici con qualifica di dirigente/ quadro assunti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.
VOUCHER FORMATIVO
I destinatari hanno la possibilità di usufruire di un voucher finanziato dalla Regione Puglia per svolgere i corsi di formazione proposti. Il Voucher finanzia sino all’ 80% del valore complessivo del corso selezionato. Il valore del voucher è sino ad un massimo di € 3.500,00 a persona. I soggetti proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 2 voucher.
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